Principi di PNL nella Pratica Didattica
Il libro “Principi di PNL nella pratica didattica “ nasce da una sfida, dal desiderio di applicare la PNL (o perlomeno alcuni suoi principi) ad un mondo (quello della scuola) che nella sua realtà “quotidiana, sembra lontano da ciò che è innovazione e nuovi metodi, soprattutto lontano da ciò che la PNL rappresenta.
La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nasce negli anni ’70 in America, studia la connessione esistente tra mente, linguaggio e comportamento e, soprattutto, studia e lavora, in modo pragmatico, sulla comunicazione umana.”
Ed allora poiché il suo carattere principale è quello di
studiare la comunicazione perché
non cercare di applicarla al mondo della scuola, alla professione docente che
è incentrata proprio sulla
comunicazione?
Questa è stata la domanda che ha rappresentato la sfida a cui il
libro Principi della PNL nella
pratica didattica ha voluto dare una risposta.
Il libro quindi vuole essere un aiuto ai docenti, riconoscendo l’essenzialità del loro ruolo,
vuole contribuire ad aggiungere
nuove competenze professionali, presenta dei concetti teorici della PNL e
la loro applicabilità nelle
situazioni didattiche concrete, ma prospetta anche il loro utilizzo a livello personale.
E’ anche un manuale perché
ci sono esercizi pratici (la
PNL è soprattutto una pratica) con gli spazi per le annotazioni.
E’ composto di due parti : una dedicata all’applicazione di concetti di PNL nel lavoro didattico e l’altra incentrata sull’Insegnante con suggerimenti pratici sia di lavoro, sia di gestione delle emozioni e quindi miglioramento della soddisfazione personale.