Moduli di PNL per insegnanti
Moduli di PNL per Insegnanti è stato realizzato applicando alcuni principi della PNL all’attività didattica-formativa, è frutto di un lavoro di ricerca personale iniziata studiando la PNL ad un livello teorico e pratico*, per poi applicare alcuni suoi principi al lavoro di formazione e di didattica pratica, attuata nelle aule.
È una ricerca di nuovi e ulteriori strumenti che il formatore può mettere in campo per rendere il suo lavoro più efficace ed anche più agevole.
È quindi il risultato, da una parte, di approfondimenti nell’ambito della comunicazione e della gestione delle emozioni- rappresentati dalla PNL-, dall’altra dall’esperienza di lavoro quotidiano nelle aule di formazione più difficili che ci sono attualmente, che sono quelle della scuola pubblica. Anche la forma di Moduli di PNL per Insegnanti è concepita con una modalità innovativa che utilizza la forma del radiant-thinking, il “pensiero radiante” quello che procede per associazioni e che si concretizza nella forma della mappa-mentale, la mind-map, strumento fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo di creatività.
Quindi il Modulo è strutturato con una mappa con i rami principali, gli argomenti fondamentali, che sono poi spiegati in maniera sintetica e analitica, in una scheda esplicativa ,per poi essere riassunti nella mappa mentale complessiva e comprensiva di tutti i concetti.
Quest’ultimo lavoro come il precedente libro Principi di PNL nella Pratica Didattica, destinato agli insegnanti/formatori, ha alla sua base la centralità della funzione docente, a cui, soprattutto nella pratica, spetta il compito di realizzare percorsi di formazione/apprendimento e gestire le numerose problematiche presenti nei contesti formativi.
Indice
- IL LINGUAGGIO
- COMUNICARE IN CLASSE
- IL RAPPORT
- CAMBIAMENTO DELLE CONVINZIONI
- INFLUENZARE E INDURRE
- MILTON MODEL
- STRATEGIE NELL’INSEGNAMENTO
- VALORI
- MAPPE MENTALI (MIND MAPPING)
- SCAMBI E RELAZIONI
- RITROVARE LA MOTIVAZIONE